In tutte le aziende piccole o grandi che siano c’è
sempre da organizzare e raccogliere un gran numero di dati dedicati all’area
amministrativa, ai clienti, ai dipendenti a anche allo stabile in cui ci si
trova. I sistemi informativi aziendali
si basano quasi esclusivamente sulla centralità della persona e sull’importanza
della tecnologia come piattaforma innovativa e tecnologia. Tale gestionale all’interno
di un’impresa generalmente viene utilizzato dall’area amministrativa che
coordina le spese burocratiche quali le bollette, gli stipendi ed allo stesso
tempo amministra il portfolio clienti.
Avere sempre
aggiornato il proprio capitale sociale consente di apportante eventuali
modifiche al business plan per aumentare ricavi o in casi peggiori per
diminuire velocemente il deficit. Il supporto dei sistemi informativi consente
di velocizzare ed automatizzare
tantissime pratiche risparmiando il tempo impiegato nella compilazione cartacea
delle documentazioni. Ad esempio è
possibile gestire tutti i dati e le informazioni relative ai dipendenti,
facendo generare automaticamente dal sistema le buste paghe comprensive già di
ore di permesso, assenze e possibili bonus. Lo stesso vale anche per i clienti perché è possibile impostare un’area
del software dedicata alle scadenze di contratto e ai termini di pagamento. Con
tale supporto sarà molto più facile e veloce controllare ogni qualvolta ci sia
la necessità lo stato attuale dei progetti e dei dipendenti.
È inoltre possibile suddividere le tipologie di informazioni in interne ed
esterne. I dati di carattere informativo interno, come sottolinea il termine
stesso, servono ad indicare le scelte aziendali, le decisioni e sono utilizzati
per la produzione di grafici e documentazione utilizzata in aerea
amministrativa. Il sistema informativo
esterno serve a raccogliere dati che condividere con i collaboratori quali commercialisti,
avvocati o con i clienti per tale motivo le informazioni devono avere un
carattere formale e comprensibile in un linguaggio adeguato ai destinatari per
evitare possibili incomprensioni. I sistemi informativi aziendali consentono di
acquisire maggior velocità decisione e di diventare più competitivi sul
mercato.
Nessun commento:
Posta un commento