". ". comunicati stampa: “Start up imprese sociali”: il progetto che favorisce le nuove imprese sociali
Submit your 
content Every Day to 25 social 
bookmarking sites, all on unique 
C class IPs... FREE. ISCRIVITI SUBITO AL SITO GEMELLO DI COMUNICATISTAMPA: http://comunicatigratis.blogspot.com/

martedì 10 settembre 2013

“Start up imprese sociali”: il progetto che favorisce le nuove imprese sociali

La Camera di Commercio di Roma ha aderito recentemente al progetto nazionale “Start up per aspiranti imprenditori sociali”. Il Progetto mira a coinvolgere circa 450 aspiranti imprenditori in tutta Italia, intenzionati a operare nel mondo del non profit, che hanno tempo fino al 30 settembre 2013 per presentare la domanda per prender parte al progetto “Start up imprese sociali”. L’ iniziativa, lanciata da Unioncamere in collaborazione con Universitas Mercatorum e con 38 Camere di commercio, è diretta a favorire la nascita di un numero massimo di 12 nuove imprese sociali, come ad esempio una casa di cura a Roma. Le Camere del Commercio delle città aderenti al progetto erogheranno servizi gratuiti di accompagnamento allo sviluppo del progetto imprenditoriale.

Ma che cosa si intende per imprese sociali? Possono acquisire la qualifica di impresa sociale tutte le organizzazioni private che esercitano in via stabile e principale un’ attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o servizi di utilità sociale, diretta a realizzare finalità di interesse generale, e che hanno particolari requisiti. 

Questi servizi di sostegno esercitati dalle Camere di Commercio sono rivolti a gruppi di aspiranti imprenditori che intendano avviare una nuova impresa che dovrà operare nei settori di intervento ad utilità sociale previsti dal dlgs 155/06 e dalla legge 381/91: assistenza sociale, assistenza sanitaria, assistenza socio-sanitaria, educazione, istruzione e formazione, tutela ambientale e dell’ecosistema, tutela dei beni culturali, turismo sociale, formazione post-universitaria, ricerca ed erogazione di servizi culturali, formazione extrascolastica.

All’interno del Possono progetto nazionale “Start up per aspiranti imprenditori sociali” inoltre possono essere presentate idee ricadenti anche in altri settori d’attività a condizione che le iniziative imprenditoriali siano finalizzate all' inserimento lavorativo delle persone definite “svantaggiate”. Possono partecipare AL progetto anche le società e organizzazioni già costituite, a patto che abbiano intenzione di trasformarsi in impresa sociale

Nessun commento:

Posta un commento