". ". comunicati stampa: Torino Green: la manifestazione dedicata all'ambiente
Submit your 
content Every Day to 25 social 
bookmarking sites, all on unique 
C class IPs... FREE. ISCRIVITI SUBITO AL SITO GEMELLO DI COMUNICATISTAMPA: http://comunicatigratis.blogspot.com/

mercoledì 18 settembre 2013

Torino Green: la manifestazione dedicata all'ambiente

Torino è una città sempre attenta al rispetto dell’ambiente. Una manifestazione importante è la Torino Green che compie tre anni: il festival-laboratorio dedicato alle tematiche ambientali esplorate attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea.  Artisti e architetti guideranno i bambini e le loro famiglie a riflettere in maniera creativa sui temi del vivere responsabile, dell’ambiente e dell’ecologia attraverso pratiche giocose che li vedranno coinvolti in prima persona.
Filo conduttore di quest’anno sarà il tema della metamorfosi.

Riconoscere la biodiversità che trasforma un’erba spontanea in un vegetale degno di nota, fermarsi a dipingere creando i propri colori con verdura, té e spezie, realizzare delle farfalle di carta velina da posare su foglie e fiori: tutti atti che rallentano il ritmo frenetico del quotidiano e ci permettono di vivere gli spazi verdi in un modo diverso, consapevole, ricco di nuovi stimoli e riflessioni.
Torino è certamente una delle città più verdi d’Europa con oltre 18 chilometri quadrati di parchi e giardini; circondata dalla corona delle Alpi e dalle colline è attraversata da 4 fiumi.

Questa rappresenta una ricchezza non solo paesaggistica ma anche artistica e architettonica; in questi polmoni verdi, diffusi in città e in provincia, fungono da cornice di antiche ville, maestosi castelli e splendide regge.  Queste Aree verdi che in qualche caso diventano esse stesse luoghi di arte, come i Giardini Reali di Torino. I Giardini Reali sono i giardini che si trovano dietro a Palazzo Reale a Torino. I giardini iniziano subito dietro il palazzo e terminano in corso San Maurizio.

Si accede ad essi da Piazza Castello, passando per l’ ingresso di Palazzo Reale. Nel cuore della città si estende il Parco del Valentino, il primo giardino pubblico italiano, aperto nel 1856, all'interno del quale si trova l'omonimo castello. Altra oasi verde in pieno centro storico sono i Giardini Reali di Palazzo Reale in gran parte opera dell'architetto André Le Nôtre. Una passeggiata in questi luoghi è il perfetto corollario a una visita dei luoghi del potere e della vita di corte del territorio torinese.

Nessun commento:

Posta un commento