". ". comunicati stampa: La laurea in Musicologia: comprendere un'arte
Submit your 
content Every Day to 25 social 
bookmarking sites, all on unique 
C class IPs... FREE. ISCRIVITI SUBITO AL SITO GEMELLO DI COMUNICATISTAMPA: http://comunicatigratis.blogspot.com/

martedì 17 settembre 2013

La laurea in Musicologia: comprendere un'arte

La laurea in Musicologia è rivolta a coloro che amano la musica e vogliono capirne le origini storiche e artistiche. Rappresenta un corso di studio complesso, in cui gli allievi devono possedere le basi teoriche (e possibilmente anche pratiche) per comprendere il linguaggio degli strumenti musicali.
La laurea in Musicologia consente prima di tutto di avviare uno studio approfondito della musica classica, analizzandone i testi e gli spartiti e ricostruendone la genesi dal punto do vista degli influssi storici, culturali e artistici. Ma non solo. Anche la musica popolare – che nel novecento ha conosciuto una larghissima diffusione, deve essere analizzata e compresa nei suoi aspetti più intimi.
A questo scopo, la laurea in Musicologia lo studio delle realtà regionali dei diversi continenti dal punto di vista delle tradizioni popolari, rappresenta il presupposto per comprendere come diversi tipi di sonorità si siano sviluppati e infine fusi tra di loro. Una coscienza critica che, sviluppata nel corso degli anni, è in grado di creare personalità capaci di decifrare una parte cospicua della realtà in cui tutti noi siamo immersi, fin dal tempo in cui nacquero i nostri genitori.
La laurea in Musicologia costituisce un’occasione senza pari per coloro che nutrono una vera passione per l’arte della musica e che su di essa vogliono fondare i presupposti del loro futuro lavoro. Grazie a questo percorso di studio, saranno in grado di insegnare l’arte ad altri e di trasmetterne il senso ai nostri discendenti, rinnovandone l’influenza attraverso le future generazioni.

Nessun commento:

Posta un commento