La menopausa è un periodo molto delicato nella vita di una donna. Lo sport può essere davvero utile per le donne a risolvere alcune complicazioni dovute alla menopausa. Infatti alcune conseguenze della menopausa come l'ingrassamento possono essere ridotte grazie ad una attività fisica specifica. I sintomi della menopausa che affliggono le donne che hanno raggiunto una certa età sono le vampate e i cambiamenti di umore, ma comporta anche rischi più gravi per la salute soprattutto a livello cardiovascolare a causa della caduta degli estrogeni.
I nutrizionisti per risolvere le problematiche della menopausa raccomandano un’adeguata alimentazione che tenga conto anche dell'importanza dell’ assunzione del calcio e e altri principi nutritivi spesso presenti in integratori specifici per menopausa. Clicca su questo link http://www.bioresitalia.it/menogyn/, per scoprire le funzioni di questi integratori.
Infatti curare l’alimentazione aiuta la donna a limitare l’ aumento di peso dovuto al naturale rallentamento del metabolismo, e alla maggiore fragilità delle ossa di fronte a incidenti anche banali, che può essere il sintomo della tendenza alla osteoporosi. Però in questa fase delicata per le donne curare l’alimentazione non può bastare, è fondamentale anche fare sport. Fare attività fisica non solo fa bene alla linea, ma migliora la circolazione, tiene alla larga malattie anche molto importanti, riduce lo stress e fa anche sentire più felici. L’attività fisica in menopausa tiene alla larga insonnia e depressione, ma per sudorazioni notturne e vampate di calore, purtroppo pare che non possa fare poi molto.
Quando si entra in menopausa, si devono affrontare alcuni cambiamenti che riguardano il corpo e la psiche. Fra i più evidenti, vi è l’ingrassare ed in particolare la comparsa di cuscinetti di grasso nel punto vita. Infatti le donne di mezza età non possono aspettarsi che l’esercizio fisico possa alleviare le vampate e la sudorazione notturna ma possono ragionevolmente aspettarsi di migliorare lo stato di salute in generale limitando l’ingrassamento naturale di questa fase.
Nessun commento:
Posta un commento